L’instabilità metatarsale è una delle cause più frequenti della metatarsalgia

Questa patologia è determinata da varie cause congenite ed acquisite.

metatarsalgia-piede-intervento-chirurgico_1_dott-Gianluca-FalconeLa metatarsalgia si manifesta con la presenza di dolore sotto la pianta del piede, il più delle volte dovuta ad una capsulite (infiammazione articolare) e progressiva deformità del dito che diventerà a martello e tenderà nel tempo a deviare lateralmente sulle altre dita (di solito verso il I dito).

Negli ultimi anni, si è visto che la causa dell’ instabilità metatarsale è dovuta ad una lesione della parte inferiore della capsula “Placca Plantare” la quale si stacca progressivamente dalla Falange. La perdita del vincolo anatomico determina una sublussazione del dito fino ad una completa lussazione dorsale.

La diagnosi di metatarsalgia richiede un accurato esame e un’analisi della storia clinica del paziente. In base al risultato della diagnostiche è possibile stabilire la terapia conservativa più appropriata.

 

PRENOTAZIONE VISITA ON LINE su ARZAMED

 

Dott. Gianluca Falcone

Esperto in:
– Chirurgia mininvasiva
– Chirurgia percutanea del piede
– Protesi della caviglia
– Chirurgia della mano
– Protesi del ginocchio
– Traumatologia sportiva

dott-Gianluca-Falcone-medico-chirurgo-Roma
Interventi svolti sia come attività privata che erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale
(vedere la descrizione riportata sotto ogni singola Clinica o Ospedale nella pag. “Le cliniche in cui opero”)

LE CLINICHE IN CUI OPERO
Convenzioni con Compagnie di Assicurazione
per gli interventi chirurgici

Per un appuntamento presso gli Studi di Roma e Reggio Calabria:

Prenota una visita

Contattaci per un CONSULTO MEDICO ON-LINE

 

metatarsalgia-chirurgia-piede_2_dott-Gianluca-FalconeGeneralmente quando si tratta chirurgicamente la metatarsalgia, la capsula non viene riparata ma si cerca di ottenere soltanto una cicatrice fibrosa tenendo fermo il dito con un filo metallico fino a 30 -40 gg. Questo spesso produce recidive della deformità oltre al rischio di infezioni legate al filo metallico.

Oggi con una nuova metodica chirurgica perfezionata dal Dott. Lowell Weil Jr. di Chicago, è possibile riparare la capsula ottenendo una guarigione anatomica dell’instabilità.

La tecnica chirurgica prevede l’ osteotomia metatarsale, la distrazione articolare, l’individuazione della lesione e la successiva sutura della placca plantare sulla falange. Il dito viene successivamente bendato in massima flessione plantare per 3 settimane.

Intervento chirurgico Metatarsalgia e dito a martello

dott Gianluca Falcone

 

dott. Gianluca Falcone medico chirurgo specialista patologie e chirurgia del piede Roma

Per prenotare una visita specialistica presso gli Studi di Roma e Reggio Calabria potete inviare una mail a info@dottgianlucafalcone.it oppure telefonare ai numeri riportati in “Contatti

 

TAG: Metatarsalgia, intervento chirurgico metatarsalgia, intervento chirurgico metatarsalgia Roma, chirurgia piede, chirurgia del piede Roma, metatarsalgia Gemelli Roma, metatarsalgia Columbus Roma, Policlinico A. Gemelli Roma, intervento chirurgico metatarsalgia Reggio Calabria, cura metatarsalgia Marche, miglior ortopedico del piede Marche, chirurgo ortopedico specialista del piede Marche