Trattamento Laser per l’ Onicomicosi

L’ Onicomicosi consiste in un’infezione dell’unghia da parte di agenti patogeni chiamati miceti (funghi).

Si tratta di una condizione che può essere imbarazzante e spesso, anche dolorosa. Le infezioni ungueali da funghi sono uno dei motivi che portano le persone a visita dai podologi e dermatologi.

L’introduzione del Laser nel trattamento di tali infezioni rappresenta una valida speranza per i pazienti affetti da onicomicosi ai fini dell’eradicazione della malattia.


Per un appuntamento presso gli Studi di Roma, Reggio Calabria e Avezzano (Abruzzo):

dott. Gianluca Falcone – Specializzato in patologie e chirurgia della caviglia Roma

Prenota una visita

Interventi erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Onicomicosi

Il trattamento Laser è molto sicuro ed efficace rispetto al trattamento chirurgico di rimozione delle unghie o ai trattamenti locali che spesso risultano inefficaci. Gli effetti collaterali sono inesistenti se paragonati ai rischi di danno epatico degli anti micotici presi per via orale.
I risultati clinici dimostrano un netto miglioramento sia dell’aspetto delle unghie che dei sintomi locali in pazienti trattati con Laser .

 

Il Laser agisce distruggendo in maniera focalizzata le cellule patogene dei funghi che si trovano o nella matrice ungueale o nell’unghia stessa. Il trattamento è privo di complicanze, non c’è rischio di ustioni e di danni ai tessuti sani. Normalmente il paziente non avverte nessun fastidio durante l’applicazione.

 

Procedura

Generalmente il trattamento prevede un ciclo di 3 sedute per unghia. La seduta dura pochi minuti e si possono nella stessa seduta trattare più unghie. Le sedute vengono ripetute ogni 15 gg o mensilmente a seconda della gravità dei casi. I risultati si possono osservare non appena l’unghia inizia nuovamente a crescere dalla base (nei primi 3 mesi). Generalmente l’unghia impiega 6-9 mesi per crescere completamente. La procedura è indolore ed è esente da rischi o complicanze tanto da essere indicata anche negli adolescenti.

Immagine che evidenzia i risultati del trattamento Laser

I risultati clinici preliminari mostrano buoni risultati nell’80% dei casi.

Trattamento Laser per l’ Onicomicosi

 

CASI CLINICI

Caso clinico 1

Trattamento Laser per Onicomicosi

Prima dell’intervento                                       Dopo 1 anno

caso-clinico-onicomicosicaso-clinico-onicomicosi


dott. Gianluca Falcone medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia dello sport
Per prenotare una visita specialistica presso gli Studi di Roma, Reggio Calabria e Avezzano (Abruzzo) potete inviare una mail a info@dottgianlucafalcone.it oppure telefonare ai numeri riportati in “Contatti