Il Morbo di Dupuytren è un ispessimento anomalo dell’aponeurosi palmare, il tessuto fibroso che si estende sotto la pelle del palmo della mano.

Si manifesta nella fase iniziale con piccoli noduli duri che si sollevano sotto il palmo e che possono provocare fastidio ma non dolore.


dott-Gianluca-Falcone-medico-chirurgo-Roma

Dott. Gianluca Falcone

Specializzato in patologie e chirurgia di mano e polso Roma

LE CLINICHE IN CUI OPERO
Interventi erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Convenzioni con Compagnie di Assicurazione

 

Per un appuntamento presso gli Studi di Roma, Avezzano (Abruzzo) e Reggio Calabria:

Prenota una visita


In seguito questi noduli si moltiplicano e formano dei cordoni sottocute che si estendono dal palmo alle dita, generalmente l’anulare e il mignolo, fino a quando questi cordoni cominciano a retrarsi provocando la flessione delle dita.

Sebbene la cute sia coinvolta nel processo, le strutture profonde – come i tendini non sono direttamente coinvolte.
Le cause sono sconosciute. Il disagio comincia ad essere evidente quando si prova la difficoltà a compiere attività semplici come indossare guanti per l’impossibilità di tendere completamente il dito.
La progressione della malattia è imprevedibile e severamente invalidante.

Trattamenti Morbo di Dupuytren

I trattamenti vanno da un semplice controllo periodico nei casi più lievi, alla chirurgia per migliorare la funzionalità della mano, asportando il tessuto patologico.


Dott. Gianluca Falcone medico chirurgo specialista in chirurgia della mano e del polso Roma

Per prenotare una visita specialistica presso gli Studi di Roma, Firenze e Avezzano (Abruzzo) potete inviare una mail a info@dottgianlucafalcone.it oppure telefonare ai numeri riportati in “Contatti


TAG: intervento chirurgico Morbo di Dupuytren, intervento chirurgico Morbo di Dupuytren Roma, intervento chirurgico Morbo di Dupuytren Toscana, intervento Morbo di Dupuytren Abruzzo, chirurgia della mano Roma