Sindrome del Tunnel Carpale

La Sindrome del Tunnel Carpale è una patologia che si manifesta quando il nervo mediano, che attraversa una specie di ” tunnel ” tra le ossa del polso, viene compresso in seguito ad un’infiammazione.

Sintomi della Sindrome del Tunnel Carpale

Quando il gonfiore e la pressione aumentano d’importanza, arrivano ad ostacolare la funzionalità del nervo e a causare tutti quei sintomi – intorpidimento, formicolii, dolore – che coinvolgono la mano e le dita in particolare il pollice, l’indice, il medio e parte dell’anulare.


Per un appuntamento presso gli Studi di Roma, Reggio Calabria e Avezzano (Abruzzo):

dott. Gianluca Falcone – Specializzato in patologie e chirurgia della mano Roma

Prenota una visita

Interventi erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Convenzioni con Compagnie di Assicurazione


La sindrome del tunnel carpale e’ piuttosto frequente e colpisce prevalentemente le donne e chi svolge un’ attività manuale, specie se ripetitiva (è il caso, ad esempio, di sarti, operai, dattilografi, ecc…).

Il dolore dovuto alla sindrome del tunnel carpale molto spesso peggiora di notte, e può anche estendersi all’avambraccio e al braccio. Per una corretta diagnosi si può ricorrere alla ” elettromiografia “, un test che dura circa 20 minuti.

Trattamenti della Sindrome del Tunnel Carpale

I trattamenti, nei casi più lievi, vanno dall’uso di polsini o piccole stecche, per bloccare il polso in posizione di riposo oppure utilizzando farmaci antinfiammatori o infiltrazioni a base di cortisone.
Il trattamento chirurgico nel caso di sindrome del tunnel carpale viene invece consigliato quando il paziente non ha ottenuto risultati e/o quando la gravità interferisce con le capacità lavorative.
In questo caso l’intervento, semplice e in anestesia locale, in day hospital o ambulatoriale, dura tra i 20 e 30 minuti.
Consiste nel sezionare il Legamento Trasverso del Carpo che comprime il nervo mediano. Si può riprendere l’attività (leggera) dopo una settimana – 3 mesi.

 

sindrome-tunnel-carpale-mano-roma-patologie

sindrome-tunnel-carpale-mano-roma-patologie



dott. Gianluca Falcone medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia dello sport.
Per prenotare una visita specialistica presso gli Studi di Roma, Reggio Calabria e Avezzano (Abruzzo) potete inviare una mail a info@dottgianlucafalcone.it oppure telefonare ai numeri riportati in “Contatti