Lesione della Fibro Cartilagine Triangolare (TFCC)

Lesione-della-fibro-cartilagine-triangolare-TFCCIl complesso triangolare di fibrocartilagine (TFCC) è una struttura di fibrocartilagine situata sul lato ulnare del polso che, ammortizza e sostiene le piccole ossa carpali del polso. Il TFCC mantiene le ossa dell’avambraccio (radio e ulna) stabili quando la mano afferra un oggetto o l’avambraccio ruota. Una lesione o uno strappo al TFCC può causare dolore cronico al polso.

Esistono due tipi di lesioni della TFCC: Le lesioni di tipo 1 sono chiamate lesioni traumatiche. La caduta su una mano tesa e l’eccessiva rotazione del braccio sono le cause più comuni. Le lesioni di tipo 2 TFCC sono degenerative o croniche. Possono verificarsi nel tempo e con l’età. Il processo degenerativo consuma la cartilagine nel tempo. Alcuni disturbi infiammatori, come l’artrite reumatoide o la gotta, possono anche contribuire alle lesioni TFCC di tipo 2.

Sintomi

I sintomi comuni di una lesioni della TFCC includono:
– Dolore, alla base del lato ulnare del polso. Il dolore peggiora quando il polso viene ruotato da un lato all’altro.
– Gonfiore al polso.
– Click doloroso al polso.
– Perdita della forza di presa


Visita-Video-consulto-on-line-dott-Gianluca-Falcone-Roma

Dott. Gianluca Falcone

Specializzato in patologie e chirurgia di mano e polso Roma

LE CLINICHE IN CUI OPERO
dott-Gianluca-Falcone-medico-chirurgo-Roma

Interventi erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Convenzioni con Compagnie di Assicurazione

Per un appuntamento presso gli Studi di Roma, Avezzano (Abruzzo) e Reggio Calabria:

Prenota una visita

Contattaci per un CONSULTO MEDICO ON-LINE

 


Fattori di rischio
Chiunque può procurarsi una lesione TCFF. Si verifica più spesso in coloro che cadono in una mano tesa. Gli atleti sono a rischio, in particolare quelli che usano una racchetta e quelli che esercitano molta pressione sul polso come le ginnaste. Le lesioni degenerative sono più comuni nelle persone di età superiore ai 50 anni. Consultare un medico prima di trattare una lesione al polso.

Cause
Le lesioni del TFCC sono spesso sostenute quando una persona cade atterra sulla mano, piegando il polso all’indietro. Possono anche essere presenti in pazienti con fratture del polso. Le lesioni degenerative TFCC sono più comuni nelle persone di età superiore ai 50 anni. Anche un’ulna più lunga (osso del braccio sul lato del mignolo del braccio) può contribuire a questa condizione perché esercita una maggiore pressione sul TFCC.

Diagnosi
Le lesioni della TFCC vengono diagnosticate attraverso un attento esame del polso. Ciò comporta alcune manipolazioni per vedere l’entità e la posizione del dolore e dell’immobilità. Una radiografia può essere eseguita per verificare la presenza di fratture e altre anomalie. Il test di imaging più affidabile è una risonanza magnetica, che consente ai medici di ispezionare i tessuti e la fibrocartilagine per vedere l’entità della lesione. È importante che un paziente consulti un medico certificato specializzato in trattamento delle condizioni del polso subito dopo una lesione traumatica.

Lesione-della-fibro-cartilagine-triangolare-TFCC

Trattamento
La chirurgia è generalmente necessaria per quelle lesioni che non guariscono o non rispondono al trattamento conservativo. Questo può essere eseguito artroscopicamente attraverso incisioni limitate. Alcune lesioni possono essere “riparate” semplicemente “sbrigliando” o pulendo i bordi strappati e il tessuto danneggiato. Altre lacrime possono essere riparate direttamente mediante suture. Le lesioni possono essere associate a un “ulna lunga” causata da un’ulna che fa pressione sul TFCC, una condizione nota come Sindrome da Impatto Ulnare. Viene trattato tagliando l’osso ulnare fino alla lunghezza appropriata. Questo può essere fatto con chirurgia artroscopica o aperta, a seconda delle circostanze individuali. Il recupero è di diverse settimane in un cast o in una stecca e di solito richiede una terapia per ripristinare il pieno funzionamento del polso.


Dott. Gianluca Falcone medico chirurgo specialista in chirurgia della mano, polso e gomito

Per prenotare un videoconsulto on line o una visita specialistica presso gli Studi di Roma, Avezzano (Abruzzo) e Reggio Calabria potete inviare una mail a info@dottgianlucafalcone.it oppure telefonare ai numeri riportati in “Contatti


TAG: intervento lesione della fibro cartilagine triangolare TFCC, lesione della fibro cartilagine triangolare TFCC Roma, intervento polso Gemelli Roma, intervento chirurgico polso Abruzzo, intervento al polso Reggio Calabria