Che cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia è un trattamento medico basato sull’uso di una miscela di gas (ossigeno ed ozono) che viene somministrata in diverse modalità per scopi terapeutici.
I benefici apportati dall’ozonoterapia sono utili per il trattamento di numerose patologie, come per la terapia dell’ernia discale, nella quale ha dimostrato benefici riconosciuti e pubblicamente documentati dalla comunità scientifica.

Ozono-terapia-dott-Gianluca-Falcone_medico-chirurgo-ortopedico-Roma

L’applicazione del trattamento produce una serie di cambiamenti e reazioni nelle cellule del paziente, che si traduce in un’enorme produzione di antiossidanti e di sostanze che combattono il dolore e l’infiammazione. Attraverso l’ozonoterapia si riesce quindi a modificare il cattivo funzionamento delle cellule causato dalla condizione di stress ossidativo cronico che è alla base di molte malattie croniche.

Quali malattie si possono trattare con l’ozonoterapia?

Ozono-terapia-dott-Gianluca-Falcone_medico-chirurgo-ortopedico-RomaQuesto trattamento è utilizzato per la terapia di patologie come l’ernia del disco intervertebrale, il mal di schiena, l’artrosi delle articolazioni. Viene usato invece come autoemoterapia ozonizzata (contatto sangue-ozono indiretto) per il trattamento di malattie croniche quali la broncopneumopatia cronica ostruttiva (bronchite cronica), le malattie della microcircolazione (ad esempio della microcircolazione della retina o del cervello) e le ulcere che non riescono a guarire. Il trattamento con l’ozono può essere eseguito come trattamento isolato oppure integrato con i farmaci tradizionali.

Perché utilizzare l’ozonoterapia?

Spesso nelle malattie croniche si è in presenza di sintomi come il dolore, la difficoltà di movimenti, la cattiva circolazione, la fatica a respirare sotto sforzo che vengono combattuti dai farmaci a disposizione ma che non vengono migliorati o che comunque rimangono per lungo tempo provocando una cattiva qualità di vita. Gli studi scientifici eseguiti con l’ozonoterapia mostrano che durante la terapia i sintomi si riducono in una grande maggioranza dei pazienti, e la qualità della vita migliora.
Il medico esperto in ozonoterapia dovrà scegliere il trattamento più indicato a seconda dello stadio di malattia del paziente, e potrà eseguire i trattamenti integrandoli con altri farmaci o con terapie non farmacologiche quali la fisioterapia, la fitoterapia, l’agopuntura al fine di ridurre notevolmente i sintomi e stabilizzare la malattia cronica evitandone il progressivo peggioramento.

 

Dott-Gianluca-Falcone_Top-doctors_Prenota-una-visita

 

Dott. Gianluca Falcone

Esperto in:
– Chirurgia mininvasiva
– Chirurgia percutanea del piede
– Protesi della caviglia
– Chirurgia della mano
– Protesi del ginocchio
– Traumatologia sportiva

dott-Gianluca-Falcone-medico-chirurgo-Roma
Interventi svolti sia come attività privata che erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale
(vedere la descrizione riportata sotto ogni singola Clinica o Ospedale nella pag. “Le cliniche in cui opero”)

LE CLINICHE IN CUI OPERO
Convenzioni con Compagnie di Assicurazione
per gli interventi chirurgici

Per un appuntamento presso gli Studi di Roma, Milano e Reggio Calabria:

Prenota una visita

Contattaci per un CONSULTO MEDICO ON-LINE

 

TAG: Ozonoterapia Roma, Ozonoterapia Milano, Ozonoterapia Reggio Calabria, Ozonoterapia Gemelli Columbus Roma, Ozono, terapia del dolore articolare, Borsiti, Cercicalgia, Lombalgia