L’ alluce valgo è una malattia comune che consiste nella deviazione laterale del I dito del piede, l’alluce, verso il II. Si tratta di una malattia progressiva.
Iniziando da una lieve deviazione del dito si procede alla comparsa della protuberanza ossea e al progressivo deformarsi delle dita vicine.
Il sintomo principale dell’alluce valgo consiste nella presenza di dolore, che riflette un cambiamento nell’anatomia del piede. La deviazione laterale dell’alluce, a livello dell’attaccatura del dito (cioè della prima testa metatarsale) evidenzia la formazione della cosiddetta “cipolla”, una protuberanza che indica un’infiammazione molto dolorosa (borsite), che tende a peggiorare con lo sfregamento della scarpa. Se l’alluce valgo viene trascurato, tende progressivamente a peggiorare: il disturbo inizia con l’alluce rivolto verso il secondo dito, fino a determinare cambiamenti nell’allineamento effettivo delle ossa del piede.
E’ sempre meglio consultare un medico in grado di valutare lo stato della patologia e valutare trattamenti adeguati allo specifico caso.
Contattaci per un CONSULTO MEDICO ON-LINE
PER PRENOTARE UNA VISITA
Interventi svolti sia come attività privata che erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale
(vedere la descrizione riportata sotto ogni singola Clinica o Ospedale nella pag. “Le cliniche in cui opero”)
Convenzioni con Compagnie di Assicurazione
Per un appuntamento presso gli Studi di Roma e Reggio Calabria:
Inviaci una richiesta