Artroscopia caviglia posteriore

L’ artroscopia di caviglia posteriore permette di trattare molteplici patologie che si localizzano nel retro del piede. Le più comuni tra questi sono l’ os trigonum, l’ impingement sinoviale e le patologie del Flessore Lungo dell’Alluce.

Le patologie trattabili con l’ artroscopia della caviglia sono molto più comuni di quanto sembra e in particolare interessano gli sportivi che per la loro attività eseguono spesso una flessione massima del piede e che così facendo mettono sotto sforzo le strutture ossee e molli del retropiede.

Os trigonum
Consiste nella presenza posteriormente all’astragalo di un osso accessorio. Questo spesso è bilaterale e asintomatico. In casi particolari, dopo un trauma o microtraumi ripetuti come nello sport può diventare sintomatico e causare un infiammazione dei tessuti circostanti. La soluzione consiste nella sua asportazione artroscopica:

Artroscopia-caviglia-posteriore_3_dott-Gianluca-Falcone-Roma

Evidente os trigonum

Artroscopia posteriore: il paziente è in posizione prona sul tavolo operatorio

Fasi artroscopiche in cui l’ os trigonum viene rimosso.

Interventi svolti sia come attività privata che erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale

(vedere la descrizione riportata nella pag.
“Le cliniche in cui opero”)

Prenota una Visita Specialistica

Per una visita specialistica affidati all’esperienza del Dott. Gianluca Falcone.

Contatta le nostre sedi di Roma, Milano o Reggio Calabria per fissare un appuntamento.

(clicca sul link per andare alla pagina dei “Contatti”)

Dott-Gianluca-Falcone